Arezzo Benessere Festival 6° Edizione 22 | 23 | 24 Luglio 2022

Tribal Belly Dance – American Tribal Style (ATS) – Anukalana Yoga – AcroYoga

“Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo” Lao Tzu
a cura di Sonia Scaramucci

TRIBAL BELLY DANCE – AMERICAN TRIBAL STYLE (ATS)

Risveglio del femminile

L’American Tribal Style o ATS è una forma di danza dal sapore etnico che nasce dalla danza del ventre ma la arricchisce integrando movimenti e musiche che derivano dalle danze Gypsy, Indiane, Flamenco e folkloriche del Nord Africa e si svolge solo su improvvisazione.

Dovendo improvvisare, le danzatrici non si limitano ad apprendere la tecnica dei movimenti, ma imparano un sofisticato vocabolario di segnali per comunicare nella danza. Questi segnali possono essere gesti (fatti con le braccia, la testa, le mani) o suoni vocali. Generalmente le ballerine accompagnano le danze veloci suonando i cimbali, su ritmi folkloristici di svariata provenienza.

L’Ats è una danza di donne che danzano per sé stesse, per la loro tribe e per il piacere e la gioia di danzare insieme…non per intrattenere.

In questo workshop impareremo le basi per improvvisare in gruppo, attraverso la potenza del cerchio di donne risveglieremo l’ancestrale energia femminile presente in ognuno/a di noi.

BENEFICI

Anticamente le donne attraverso la danza formulavano preghiere o ringraziamenti, celebravano la Vita, la Natura, curavano e si curavano, oltre a condividere momenti di gioia e divertimento. E’ una danza che nasce sul corpo della donna, ne segue i naturali movimenti, donando grazia e benessere. La grande importanza conferita ad una postura corretta e forte, permette di curare diversi disturbi provocati da atteggiamenti sbagliati del corpo. La capacità tipica di questo stile di isolare le parti del corpo, porta ad acquisire una grande consapevolezza muscolare. Flessibilità, equilibrio e tonicità sono garantiti dalla pratica costante dello yoga.

Oltre agli importanti benefici sotto il profilo fisico, numerosi sono quelli dal punto di vista mentale ed emotivo: chi pratica questa danza acquisisce una maggiore autoconsapevolezza, riscopre il suo potenziale, superando blocchi o limiti, accrescendo sicurezza di sé ed autostima; danzando con le sue compagne nel doppio ruolo di leader e follower, sviluppa senso di responsabilità e fiducia, oltre che lucidità, attenzione, concentrazione, capacità d’ascolto ed empatia.

La gioia che si prova nel dar forma alle proprie emozioni attraverso la danza e nel condividerle, rimane infine uno dei più potenti rimedi curativi per corpo e anima.



A CHI SI RIVOLGE

Il workshop è aperto a tutte/i, non richiede alcun requisito se non la voglia di divertirsi!

ANUKALANA YOGA

Fluire tra morbidezza e stabilità

Anukalana Yoga è un approccio integrale allo yoga tradizionale, la ricerca del modo più naturale di praticare: attraverso movimenti morbidi e fluidi scioglie facilmente le tensioni profonde trattenute dal corpo e aumenta l’energia vitale portandoci velocemente uno stato di calma e concentrazione.

Un approccio dolce e completo, che rispetta le caratteristiche individuali di ognuno di noi, lo rende adatto a praticanti di ogni livello di esperienza, sia principianti che avanzati.

ACROYOGA Anukalana Inspired

L’Arte del Contatto

Un’integrazione tra Yoga, Thai Massage e Acrobatica con elementi di Danza e Shiatsu che ci porterà in profondo ascolto di noi stessi e degli altri…un viaggio che va dal Sé all’altro da Sé per riscoprire risorse interiori spesso inesplorate.

Un approccio all’Acroyoga profondo ed emozionante, che attraverso l’esplorazione di varie forme di contatto favorisce un ascolto e una comunicazione a livelli più sottili.

Praticando in due si sviluppa una forte sinergia con il compagno di volo, imparando a relazionarci in modo sano ed efficace si accresce la capacità di fidarsi e lasciarsi andare, aumentando la determinazione e la sensibilità…inoltre praticare Acroyoga è proprio divertente:)

Il workshop è aperto a tutti i livelli, non serve essere in coppia!

Sonia Scaramucci

https://www.arezzobenesserefestival.it/wp-content/uploads/2019/08/post-sonia-scaramucci.jpg

Sonia Scaramucci, insegnante di Anukalana Yoga e Meditazione (500RYT Yoga Alliance), istruttrice di AcroYoga Anukalana Insipred (200RYT), insegnante di American Tribal Style Bellydance (Blacksheep Bellydance Format), operatrice in Shiatsu, Riflessologia Plantare e Pranopratica.

Namastè, sono Sonia

Fin da bambina ho sperimentato il movimento in campo artistico e sportivo trovando all’età di vent’anni circa, la motivazione per avvicinarmi alle discipline olistiche, delusa dall’approccio scientifico meccanicista che non dava risposte ai miei bisogni e alle mie domande, affascinata dalle antiche filosofie orientali e dalla visione sistemica dell’Universo.

Era il 2001 quando la mia ricerca interiore ha avuto inizio, un percorso di formazione continua che ha condizionato positivamente la mia crescita, allargato gli orizzonti della mia mente stimolando la visione analogica; mi sono specializzata in varie discipline del benessere, approfondendo via via aspetti diversi e interconnessi dell’esistenza, anche attraverso la pratica della danza, dello yoga e della meditazione, ricercando un equilibrio armonioso ed integrale, alla base della salute. Ciò che ho acquisito e sperimentato negli anni, questo percorso così prezioso e trasformativo, è ciò che adesso condivido con voi.

INFO: Sonia 333.4858845  anantayogabd@gmail.com

FB:  https://www.facebook.com/AnantaYogaBD/

IG: https://www.instagram.com/ananta_yogabenesseredanza/