Arezzo Benessere Festival 6° Edizione 22 | 23 | 24 Luglio 2022
Christoph Stämpfli è nato nel 1958 a Langnau/Emmental dove ha frequentato le scuole. Dopo aver concluso il seminario per insegnanti a Langenthal è arrivato a Berna, dove ha frequentato i corsi di pantomimo presso il conservatorio, sezione recitazione. A seguito di ciò è diventato membro del gruppo di pantomimo «MIME BERNE» ed ha dato molti spettacoli in Svizzera e all’estero. Una pietra miliare importante è stato nel 1987 il conseguimento del diploma di insegnante per il pantomimo elementare della Scuola Superiore per Musica e Teatro (Fachhochschule für Musik und Theater) di Berna (con E.G. Böttger).
Contemporaneamente, nel 1981, è entrato nella scuola di sostegno «Christophorus» a Berna. Dal 1982 al 1999 ha lavorato nella UPD, la clinica universitaria psichiatrica per bambini e ragazzi di Berna «Neuhaus», prima come insegnante di sostegno, in seguito come terapeuta del movimento con giochi di espressione e psicodramma.
Al contempo lavora come supervisore e consulente specializzato. Dal 1988 al 1990 frequenta il corso presso il Gerda Boyesen Institute, a Londra per psicoterapeuta concentrato sul fisico (biodinamica). Negli anni tra il 1988 al 1995 ha fatto l’assistente e il traduttore per Daskalos e dirige dal 1989 i suoi propri circoli. Tra il 2001 e il 2004 ha insegnato alla scuola di recitazione “Schauspielschule am Goetheanum“, Dornach e dal 2001 al 2005 è stato assistente e interprete simultaneo in tutti gli eventi di Stephen Turoff in Svizzera. Da novembre 2012 offrono entrambi di nuovo chirurgia spirituale, circoli di meditazione e seminari a Spiez.
Durante il suo impiego nella clinica a Berna ha iniziato, nel 1990, a lavorare come terapeuta indipendente. Oggi lavora nel suo studio a Berna in Svizzera e a Spiez. Organizza corsi e seminari per lo sviluppo della consapevolezza e la percezione in Svizzera e all’estero. Le sue esperienze le ha raccolte in veste di autore nel suo primo libro «Erwache».