Arezzo Benessere Festival 3° Edizione 6 | 7 | 8 Settembre 2019

Tribal Belly Dance – American Tribal Style (ATS) – Anukalana Yoga – AcroYoga

“Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo” Lao Tzu
a cura di Sonia Scaramucci

TRIBAL BELLY DANCE – AMERICAN TRIBAL STYLE (ATS)

Risveglio del femminile

L’American Tribal Style o ATS è una forma di danza dal sapore etnico che nasce dalla danza del ventre ma la arricchisce integrando movimenti e musiche che derivano dalle danze Gypsy, Indiane, Flamenco e folkloriche del Nord Africa e si svolge solo su improvvisazione.

Dovendo improvvisare, le danzatrici non si limitano ad apprendere la tecnica dei movimenti, ma imparano un sofisticato vocabolario di segnali per comunicare nella danza. Questi segnali possono essere gesti (fatti con le braccia, la testa, le mani) o suoni vocali.  Generalmente le ballerine accompagnano le danze veloci suonando i cimbali, su ritmi folkloristici di svariata provenienza.

In questo stile di danza è importante rimanere concentrate sul proprio gruppo (tribe) per capire cosa succede ed essere in grado di interagire. Le danzatrici indossano costumi e gioielli dal forte richiamo etnico ma di diverse parti del mondo, in una miscela di culture e tradizioni…parola d’ordine: integrazione! L’Ats è una danza di donne che danzano per sé stesse, per la loro tribe e per il piacere e la gioia di danzare insieme…non per intrattenere.

A CHI SI RIVOLGE

Il workshop è aperto a tutte/i, non richiede alcun requisito se non la voglia di sperimentare e di familiarizzare col proprio corpo, e cosa principale voglia di divertirsi!

BENEFICI

Anticamente le donne attraverso la danza formulavano preghiere o ringraziamenti, celebravano la Vita, la Natura, curavano e si curavano, oltre a condividere momenti di gioia e divertimento. E’ una danza che nasce sul corpo della donna, ne segue i naturali movimenti, donando grazia e benessere. La grande importanza conferita ad una postura corretta e forte, permette di curare diversi disturbi provocati da atteggiamenti sbagliati del corpo. La capacità tipica di questo stile di isolare le parti del corpo, porta ad acquisire una grande consapevolezza muscolare. Flessibilità, equilibrio e tonicità sono garantiti dalla pratica costante dello yoga.


Oltre agli importanti benefici sotto il profilo fisico, numerosi sono quelli dal punto di vista mentale ed emotivo:

chi pratica questa danza acquisisce una maggiore autoconsapevolezza, riscopre il suo potenziale, superando blocchi o limiti, accrescendo sicurezza di sé ed autostima; danzando con le sue compagne nel doppio ruolo di leader e follower, sviluppa senso di responsabilità e fiducia, oltre che lucidità, attenzione, concentrazione, capacità d’ascolto ed empatia.

La gioia che si prova nel dar forma alle proprie emozioni attraverso la danza e nel condividerle, rimane infine uno dei più potenti rimedi curativi per corpo e anima.

INFO
Sonia Scaramucci 333.4858845
scarasonia@gmail.com
sonia@mandala-artidelbenessere.it

ANUKALANA YOGA

Fluire tra morbidezza e stabilità

Anukalana Yoga è un approccio integrale allo yoga tradizionale, la ricerca del modo più naturale di praticare: attraverso movimenti morbidi e fluidi scioglie facilmente le tensioni profonde trattenute dal corpo e aumenta l’energia vitale portandoci velocemente uno stato di calma e concentrazione.

Un approccio dolce e completo, che rispetta le caratteristiche individuali di ognuno di noi, lo rende adatto a praticanti di ogni livello di esperienza, sia principianti che avanzati.

Con Sonia Scaramucci, insegnante di Anukalana Yoga e Meditazione (500RYT Yoga Alliance), istruttrice di AcroYoga Anukalana Insipred (200 h.) e Tribal Belly Dance, operatrice in Shiatsu, Riflessologia Plantare e Pranopratica.

INFO
Sonia Scaramucci 333.4858845
scarasonia@gmail.com
sonia@mandala-artidelbenessere.it

ACROYOGA Anukalana Inspired

L’Arte del Contatto

Un’integrazione tra Yoga, Thai Massage e Acrobatica con elementi di Danza e Shiatsu che ci porterà in profondo ascolto di noi stessi e degli altri…un viaggio che va dal Sé all’altro da Sé per riscoprire risorse interiori spesso inesplorate.

Un approccio all’Acroyoga profondo ed emozionante, che attraverso l’esplorazione di varie forme di contatto favorisce un ascolto e una comunicazione a livelli più sottili.

Praticando in due si sviluppa una forte sinergia con il compagno di volo, imparando a relazionarci in modo sano ed efficace si accresce la capacità di fidarsi e lasciarsi andare, aumentando la determinazione e la sensibilità…inoltre praticare Acroyoga è proprio divertente:)

Il workshop è aperto a tutti i livelli, non serve essere in coppia!


Con Sonia Scaramucci e Ruben Alimenti, insegnanti di Anukalana Yoga e Meditazione (500RYT Yoga Alliance), istruttori di AcroYoga Anukalana Insipred (200 h.), operatori olistici e danzatori.

INFO
Sonia Scaramucci 333.4858845
scarasonia@gmail.com
sonia@mandala-artidelbenessere.it

Sonia Scaramucci e Ruben Alimenti

http://www.arezzobenesserefestival.it/wp-content/uploads/2019/08/Acroyoga_97.jpg

Namastè siamo Ruben e Sonia.

Compagni di classe nel percorso di formazione per Insegnanti di Yoga, abbiamo iniziato a praticare Acroyoga insieme proprio in quel periodo; amiamo approfondire l’aspetto yogico della disciplina, fatto di presenza e fiducia, ascolto sottile, sintonia di respiro e movimento; la passione si è trasformata pian piano in un progetto, che da circa due anni ci porta a condurre corsi e workshops di Acroyoga Anukalana Inspired & BodhiContact, un’integrazione sinergica delle nostre arti, per il risveglio interiore attraverso i sensi.

Fin da bambina Sonia ha sperimentato il movimento in campo artistico e sportivo trovando all’età di vent’anni circa, la motivazione per dedicarsi integralmente alle discipline olistiche, affascinata  dalle antiche filosofie orientali che attraverso l’osservazione delle leggi naturali  compresero le dinamiche metafisiche, concetto  base per ristabilire un benessere a 360°

Ha intrapreso un percorso di formazione continua iniziato nel 2001 che la ha portata a specializzarsi in varie discipline del benessere, alcune legate alla tradizione orientale, altre alla moderna corrente quantistica per ritrovare armonia in ogni aspetto dell’essere.

Attualmente insegnante di Anukalana Yoga e Meditazione (500RYT Yoga Alliance), istruttrice di AcroYoga Anukalana Insipred (200 h.) e Tribal Belly Dance, operatrice in Shiatsu, Riflessologia Plantare e Pranopratica.

Ruben, apprendista delle arti e sperimentatore fin da piccolo grazie alla propria tradizione familiare. Già musicista e artista eclettico, diventa operatore olistico UNIPRO nel 2017 con la supervisione della naturopata Catia Piccioni e del suo staff di collaboratori (tra cui Paola Vaccai, Dr. Giuseppe Cocca, Paolo Mazzucchi). Adesso insegnante entusiasta di AcroYoga Anukalana Inspired, meditazione e Yoga con approccio integrato (Anukalana – 500RYT) certificato da Samadhi s.s.d.r.l.e Yoga Alliance, danzatore dal 2017 con il gruppo della Maestra Debora La Mantia in laboratori e performance in Toscana e divulgatore di AcroYoga Anukalana Inspired in vari luoghi e ambienti di Firenze e dintorni, partecipando a fiere e raduni per persone di tutte le età.

INFO: Sonia 333.4858845  anantayogabd@gmail.com
FB:  https://www.facebook.com/AnantaYogaBD/?ref=bookmarks
IG: https://www.instagram.com/ananta_yogabenesseredanza/